La dieta del sole: i raggi del mattino fanno dimagrire

Di metodi per dimagrire ce ne sono davvero tanti. Alcuni un po’ bizzarri, altri relativamente efficaci, altri ancora pericolosi. Quello che vi riportiamo oggi è una via di mezzo, che se fosse davvero valida, sarebbe anche di semplice realizzazione. Si tratta di un nuovo studio condotto dalla Northwestern Medicine che sembra essere riuscito a dimostrare come l’esposizione alla luce solare nelle prime ore del mattino dalle 8 alle 12 aiuti a ridurre in modo significativo l’Indice di Massa Corporea.Sono sufficienti dai venti ai trenta minuti per influenzare positivamente il BMI.

http://La dieta del sole

«Se una persona non ottiene luce sufficiente al momento opportuno della giornata – aggiunge Zee – potrebbe desincronizzare l’orologio interno del corpo, che è noto alterare il metabolismo e può portare a un aumento di peso».Di norma, in quelle ore si è sempre chiusi dentro un auto o in un ufficio, per cui l’unica luce che si riesce a ricevere è quella artificiale. Luce che, per ovvie ragioni, non ha alcun impatto in tal senso.Durante lo studio sono stati arruolati 54 volontari ambosessi, di cui 26 maschi, e tutti intorno ai 30 anni di età. E’ stato chiesto loto di indossare al polso un monitor actigrafo in grado di misurare i parametri di esposizione alla luce per sette giorni. E’ stato anche calcolato il loro apporto calorico.
«Ci siamo concentrati su come troppa luce di notte sia un male, ma è anche un male non ricevere abbastanza luce al momento opportuno durante la giornata», commenta Zee.
In base ai dati ottenuti durante lo studio i ricercatori consigliano – quando possibile – di uscire durante la mattinata. Magari anche durante un piccolo spuntino. Così come di incentivare l’uso di molte finestre nei luoghi di lavoro e nelle scuole.Senz’altro saranno necessarie ulteriori indagini anche per capire bene i meccanismi che ruotano intorno a questo genere di fenomeni. Per adesso sappiamo che la luce gioca un ruolo fondamentale nella regolazione del metabolismo e nel senso di fame o sazietà.

ma ci pensate se questo sara’ vero ci tocchera’ passare molte ore fuori alla luce del sole per poter riuscire a dimagrire!!!

Share Button

Commenti

comments

Leave a reply

error: Content is protected !!