Di metodi per dimagrire ce ne sono davvero tanti. Alcuni un po’ bizzarri, altri relativamente efficaci, altri ancora pericolosi. Quello che vi riportiamo oggi è una via di mezzo, che se fosse davvero valida, sarebbe anche di semplice realizzazione. Si tratta di un nuovo studio condotto dalla Northwestern Medicine che sembra essere riuscito a dimostrare come l’esposizione alla luce solare nelle prime ore del mattino dalle 8 alle 12 aiuti a ridurre in modo significativo l’Indice di Massa Corporea.Sono sufficienti dai venti ai trenta minuti per influenzare positivamente il BMI.
«Se una persona non ottiene luce sufficiente al momento opportuno della giornata – aggiunge Zee – potrebbe desincronizzare l’orologio interno del corpo, che è noto alterare il metabolismo e può portare a un aumento di peso».Di norma, in quelle ore si è sempre chiusi dentro un auto o in un ufficio, per cui l’unica luce che si riesce a ricevere è quella artificiale. Luce che, per ovvie ragioni, non ha alcun impatto in tal senso.Durante lo studio sono stati arruolati 54 volontari ambosessi, di cui 26 maschi, e tutti intorno ai 30 anni di età. E’ stato chiesto loto di indossare al polso un monitor actigrafo in grado di misurare i parametri di esposizione alla luce per sette giorni. E’ stato anche calcolato il loro apporto calorico.
«Ci siamo concentrati su come troppa luce di notte sia un male, ma è anche un male non ricevere abbastanza luce al momento opportuno durante la giornata», commenta Zee.
In base ai dati ottenuti durante lo studio i ricercatori consigliano – quando possibile – di uscire durante la mattinata. Magari anche durante un piccolo spuntino. Così come di incentivare l’uso di molte finestre nei luoghi di lavoro e nelle scuole.Senz’altro saranno necessarie ulteriori indagini anche per capire bene i meccanismi che ruotano intorno a questo genere di fenomeni. Per adesso sappiamo che la luce gioca un ruolo fondamentale nella regolazione del metabolismo e nel senso di fame o sazietà.
ma ci pensate se questo sara’ vero ci tocchera’ passare molte ore fuori alla luce del sole per poter riuscire a dimagrire!!!